Attività dello Studio
Lo studio svolge la propria attività in tutti i settori fondamentali della professione notarile, dai trasferimenti immobiliari alle relative operazioni di mutuo, dalla composizione degli assetti familiari e pratiche successorie, fino al campo commerciale degli atti societari.
Nei settori elencati viene offerta la consulenza nell'individuazione delle possibili soluzioni e nelle scelte di quelle più idonee sotto il profilo giuridico e di convenienza fiscale, cercando di cogliere tutti gli aspetti ed analizzare le problematiche connesse alle varie tipologie dei contratti, nel rispetto della volontà delle parti e a tutela di entrambi i contraenti.
In campo immobiliare, l'indagine della volontà delle parti viene svolta fin dal momento della sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita (cd. compromesso), ove sono contenuti gli accordi principali del futuro rogito definitivo, con il versamento fra le parti della prima somma di denaro a titolo di caparra confirmatoria e l'indicazione della data della stipula. Di fondamentale importanza in questa fase è la verifica che lo studio già effettua della proprietà dell'immobile da parte del venditore e l'accertamento preventivo di eventuali gravami esistenti, il controllo urbanistico, l'individuazione della classe energetica e l' identificazione catastale del bene, provvedendo lo studio a reperire le planimetrie catastali ove le parti ne siano sprovviste, al fine di fornire al futuro compratore tutte le garanzie necessarie per il suo acquisto. Già in questa sede il notaio indica alle parti la documentazione ancora occorrente e le pratiche eventualmente ancora da effettuare per addivenire all' atto pubblico mantenendo la tempistica concordata.
Nel contesto del rogito definitivo di trasferimento dell'immobile si colloca con frequenza la stipula del mutuo ipotecario da parte dell'acquirente con un istituto di credito.
E' compito dello studio prendere contatto con la banca per redigere la ''relazione notarile ventennale'' richiesta dalla banca al notaio perchè questi accerti sotto la propria responsabilità la proprietà dell'immobile da parte del venditore e la libertà da ipoteche e gravami del bene offerto in garanzia: detta relazione, costituendo il presupposto per la concessione del mutuo da parte della banca, viene predisposta dallo studio in tempi celeri onde permettere il rispetto della scadenza prevista dalle parti per la stipula dell'atto pubblico definitivo. Lo studio provvede inoltre alla verifica delle clausule contenute nella minuta del testo del contratto di mutuo che l' istituto di credito fornisce per la stipula. A garanzia del buon esito dell'operazione, la conseguente iscrizione dell'ipoteca viene assicurata da parte dello studio entro le 48 ore dal rogito.
Tradizionale compito notarile è sia l'assistenza in campo successorio che l'attività redazionale e di consulenza in ambito testamentario, materia nella quale il notariato è riconosciuto quale massimo esperto. Il notaio fornisce personalmente ed in forma assolutamente riservata tutte le informazioni richieste per la redazione del testamento, oggi nella maggior parte dei casi scritto personalmente dal testatore e sottoscritto in forma olografa. Collegata ai temi successori si pone l'attività notarile in materia di famiglia, ove l'attenzione viene rivolta soprattutto alla composizione degli assetti per la suddivisione del patrimonio, per i passaggi generazionali delle aziende in ambito familiare, oltre che alle convenzioni matrimoniali di scelta del regime patrimoniale fra i coniugi ed ai trasferimenti della casa coniugale in sede di separazione personale o di divorzio.
In ambito societario a seguito dell'eliminazione dell'omologazione degli atti societari da parte del Tribunale, da oltre dieci anni il notaio è il pubblico ufficiale incaricato del controllo formale e di conformità alla legge degli atti societari per l'iscrizione nel Registro dell'Impresa. In questo settore si manifesta nella sua massima espressione la'' c.d. funzione di adeguamento '', che esprime l'elemento piu' alto e qualificante della funzione notarile e consiste nel controllo di legalità (art. 28 L.N.), nella indagine circa l'effettiva volontà delle parti (art. 47, ult. comma, L.N.) e nella riconduzione di questa alla norma giuridica, indirizzandola verso la soluzione piu' appropriata anche sotto il profilo economico. Il notaio, professionista dotato di una specifica preparazione giuridica in materia di diritto commerciale, si confronta con altri professionisti quali dottori commercialisti o avvocati nella comune finalità di raggiungere gli obiettivi indicati dai propri clienti, mantenendo un ruolo ''super partes'', attivo e centrale in tutti i momenti della vita societaria, dalla sua nascita, alle modifiche, fino alla sua estinzione. Gli adempimenti successivi connessi all'iscrizione nel Registro delle Imprese vengono svolti dallo studio con la massima rapidità richiesta da questo tipo di pratiche.